Frequently Asked Questions

CreditoCerto è il servizio «chiavi in mano» di certificazione delle attività di Ricerca, Sviluppo, Innovazione Tecnologica e Design promosso dal Consorzio universitario CoSEF e rivolto alle imprese che hanno beneficiato, o che intendono beneficiare, del relativo credito d’imposta, permettendo così di fruire del credito d’imposta in condizioni di certezza normativa. CreditoCerto permette di verificare la corretta impostazione, definizione e realizzazione delle attività ritenute agevolabili, offrendo un’analisi su tutti gli aspetti del progetto.

il CoSEF è il Consorzio universitario impegnato nel valorizzare il patrimonio scientifico e tecnologico secondo un approccio di open innovation, promuovendo l’incontro tra mondo accademico e impresa e potenziando progetti di Ricerca & Sviluppo con strumenti innovativi, consulenza finanziaria e formazione avanzata.

L’iscrizione al CoSEF non è obbligatoria per usufruire dei servizi di CreditoCerto. Tuttavia, l’iscrizione permette di accedere a vantaggi di prezzo sul servizio di Certificazione tramite la piattaforma CreditoCerto , oltre che accedere ad un network di innovazione.

Possono aderire al CoSEF tutte le Università, i centri di ricerca e, in generale, tutti i soggetti pubblici e privati, indipendentemente dalla forma giuridica presentata, interessati a favorire la diffusione dei temi legati alla Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Per aderire al CoSEF è sufficiente compilare il form presente sul sito all’indirizzo https://cosef.it/aderisci/ e seguire i passaggi descritti.

Possono aderire al servizio CreditoCerto:
  • le aziende che intendono certificare i propri progetti di Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, Design e Ideazione estetica;
  • i certificatori iscritti all’Albo ministeriale (Università ed enti di ricerca, società e liberi professionisti);
  • società di servizi e consulenza delegati dall’impresa alla gestione della pratica di certificazione dei progetti.

Per effettuare la registrazione alla Piattaforma CreditoCerto dovrai disporre di:
  • dati relativi all’impresa e al legale rappresentante;
  • una visura camerale aggiornata (ultimi 6 mesi);
  • documento di riconoscimento del legale rappresentante;
  • firma digitale in corso di validità;
  • accesso alla casella PEC aziendale
Al termine del processo di inserimento delle informazioni, riceverai alla casella PEC aziendale, il documento che disciplina i Termini e Condizioni del servizio CreditoCerto. Una volta firmato digitalmente il documento (formato cades .p7m) dovrai caricarlo all’interno dell’area della Piattaforma dedicata. A seguito della verifica della corrispondenza dei dati da parte del team di CreditoCerto, potrai accedere all’area di caricamento guidato del tuo progetto.

Per effettuare la registrazione alla Piattaforma CreditoCerto dovrai disporre di:
  • dati relativi al certificatore e, in caso di società, dei dati dell’impresa e del legale rappresentante;
  • in caso di società di una visura camerale aggiornata (ultimi 6 mesi);
  • documento di riconoscimento del certificatore / legale rappresentante;
  • firma digitale in corso di validità;
  • curriculum Vitae aggiornato del soggetto certificatore;
  • polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali (eventuale);
  • accesso alla casella PEC.
Al termine del processo di inserimento delle informazioni, riceverai alla casella PEC indicata, l’Accordo di collaborazione con CreditoCerto. Una volta firmato digitalmente il documento (formato cades .p7m) dovrai caricarlo all’interno dell’area della Piattaforma dedicata. A seguito della verifica della corrispondenza dei dati da parte del team di CreditoCerto, potrai accedere all’area dedicata alla certificazione dei progetti.

Si, l’accesso alla Piattaforma CreditoCerto è gratuito e consente il caricamento delle informazione e dei documenti relativi al progetto di Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione estetica da certificare.

Si. La Piattaforma CreditoCerto permette di effettuare l’accesso anche ai consulenti/professionisti delegati da imprese che intendono certificare il proprio progetto di R&S, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione estetica. Sul portale CreditCerto è prevista un’area specifica, denominata “Consulente d’impresa”, nella quale i professionisti delegati possono effettuare la registrazione, collegare il proprio account a quello dell’impresa cliente ed effettuare le procedure di caricamento dei documenti e delle informazioni di progetto necessarie per procedere con la certificazione.

CreditoCerto, attraverso un algoritmo proprietario, consente al cliente di facilitare il processo di comunicazione delle informazioni e di organizzazione documentale del progetto da sottoporre a valutazione, favorendo l’individuazione del certificatore più adatto alle esigenze specifiche.

La registrazione alla Piattaforma CreditoCerto è gratuita. Il nostro servizio prevede la possibilità, per le aziende, di caricare le informazioni e la documentazione relativa ai progetti da sottoporre a certificazione che sarà sottoposta all’analisi e valutazione del team interno assieme alla rete di Certificatori che hanno aderito al progetto CreditoCerto. Il nostro servizio prevede:
  • un’analisi preventiva (pre screening) sulla completezza documentale e sulla potenziale idoneità dell’investimento ad essere certificato;
  • l’attività di certificazione del progetto da parte di un certificatore iscritto all’Albo che presenta una competenza specifica nello stesso settore di riferimento del progetto. Entrambe le attività prevedono un costo che sarà preventivamente comunicato al richiedente comprensiva delle tempistiche necessarie per lo svolgimento delle operazioni di valutazione. Il servizio verrà svolto solo a seguito di formale accettazione delle condizioni da parte del cliente.

Durante tutte le fasi di utilizzo della Piattaforma CreditoCerto, il cliente potrà sempre contattare il proprio consulente di riferimento per l’assistenza necessaria.

Tutti i certificatori che aderiscono a CreditoCerto sono regolarmente iscritti all’Albo ministeriale dei Certificatori, che hanno accumulato nel tempo le competenze ed esperienze necessarie per valutare efficacemente i progetti sottoposti nei diversi ambiti disciplinari.

IL servizio proposto prevede, sulla base della documentazione caricata dal cliente, una prima analisi svolta dal team interno sulla completezza documentale del progetto. In caso di mancanza, difformità o incompletezza documentale, il nostro team comunicherà, motivandole, le criticità rilevate.

La piattaforma CreditoCerto è pensate per offrire al certificatore un ambiente utile e di facile gestione. I principali vantaggi consistono in:

Visibilità: la raccolta di un numero rilevante di richieste di certificazione (lato imprese) incrementa il volume potenziale di attività svolte dal certificatore;

Promozione: la Piattaforma CreditoCerto sarà sponsorizzata sui principali canali online e offline, apportando un beneficio promozionale anche all’attività dei certificatori presenti al suo interno;

Procedura guidata: la Piattaforma prevederà una «Procedura guidata» per la certificazione dei progetti di R&S&I attraverso un format con sezioni standard che ricalcano le informazioni previste dalla normativa di riferimento, nonché dai manuali internazionali di settore, al fine di costituire una semplificazione del processo di certificazione ed uno strumento di supporto alle attività svolte dal certificatore;

Supporto attività propedeutiche alla certificazione: il team interno offrirà il proprio supporto nelle fasi di valutazione, analisi e sistemazione della documentazione sotto un profilo tecnico, contabile e normativo, al fine di integrare l’attività di certificazione.