Privacy Policy

Finanziari, in qualità di titolare del trattamento (d’ora in avanti il “CoSEF” o il “Consorzio”), fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti effettuato tramite la piattaforma CreditoCerto (la “Piattaforma”), sviluppata per permettere l’incontro tra imprese ed enti (i “Richiedenti”) che intendono ricevere servizi di certificazione di crediti di imposta maturati a fronte di investimenti in ricerca e sviluppo – ai sensi del D.p.c.m. 15 settembre 2023 – e i certificatori abilitati al rilascio di tali certificazioni ai sensi di legge (i “Certificatori”; insieme ai Richiedenti, gli “Utenti”).

Per domande in merito al modo in cui trattiamo i dati personali, gli Utenti possono rivolgersi a:
CoSEF, Via Località Coste Sant’Agostino sn, Teramo (TE) – CAP 64100
PEC: amministrazione@pec.cosef.it

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO
Tramite la Piattaforma, il Consorzio potrebbe raccogliere i seguenti dati personali degli Utenti:

  • Dati identificativi e di contatto
    o dei legali rappresentanti dei Richiedenti o di soggetti da essi delegati alla presentazione dell’istanza di certificazione dei crediti d’imposta e alla gestione della pratica, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: Nome e cognome; CF e P. Iva; indirizzo residenza; indirizzo mail; PEC; Cellulare;
    o dei Certificatori o dei legali rappresentanti dei Certificatori che si iscrivono alla Piattaforma tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: Nome e cognome; CF e P. Iva; indirizzo residenza; indirizzo mail; PEC; Cellulare.
  • Dati relativi a titoli, abilitazioni e specializzazione dei Certificatori, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: numero di Registrazione Albo dei certificatori, Ambito/i disciplinare/i di competenza.
  • Dati di terzi forniti dai Richiedenti ai fini dell’ottenimento della certificazione, ad esempio dati relativi a dipendenti e attività da questi svolte dalle quali originano crediti di imposta per ricerca e sviluppo.
  • Informazioni finanziarie e dati relativi agli strumenti di pagamento utilizzati dai Richiedenti e/o dai Certificatori per effettuare o ricevere pagamenti in relazione ai servizi della Piattaforma.
  • Dati generati dall’utilizzo della Piattaforma, quali ad esempio indirizzo IP; data e ora di accesso alla Piattaforma; hardware, software o browser utilizzato; informazioni sul sistema operativo; impostazioni linguistiche prescelte; log informatici e tutti gli altri dati raccolti automaticamente dalla Piattaforma durante il suo utilizzo.

Tutte le categorie di dati personali raccolte dalla Piattaforma sono, collettivamente, i “Dati Personali”.

IN CHE MODO UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO
Utilizziamo i Dati Personali degli Utenti per le seguenti finalità e sulle seguenti basi giuridiche:
a) sulla base dell’esecuzione di misure pre-contrattuali e contrattuali in favore degli Utenti, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. b, del GDPR, per fornire le informazioni e i servizi tramite la Piattaforma, su richiesta degli Utenti stessi.
b) Sulla base dell’adempimento di obblighi di natura legale e/o regolamentare in capo al Consorzio e derivanti dalla gestione della Piattaforma, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. c, del GDPR, per garantire il rispetto di qualsiasi legge applicabile, nonché delle condizioni generali della Piattaforma.
c) Sulla base del legittimo interesse del Consorzio a raccogliere informazioni su terzi, fornite dai Richiedenti, ai fini dell’ottenimento delle certificazioni dei crediti di imposta per ricerca e sviluppo previsti dalle leggi vigenti, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. f, del GDPR. Tali informazioni saranno condivise con i Certificatori affinché possano effettuare le verifiche previste dalla legge ai fini del rilascio delle certificazioni.
d) Sulla base del legittimo interesse del Consorzio a difendere un diritto proprio o di terzi in un contenzioso ovvero in una fase ad esso propedeutica, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. f, del GDPR.
e) Con il previo consenso degli Utenti, per inviare comunicazioni commerciali e promozionali e aggiornamenti periodici relative a prodotti, servizi, iniziative ed eventi.
Le attività di trattamento di cui alle lettere a, b e c sopra sono necessarie per il perseguimento delle finalità descritte: senza i dati personali degli Utenti e/o dei terzi, non è possibile perseguire tali finalità.

QUALI MODALITÀ UTILIZZIAMO PER IL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI?
Il trattamento dei Dati Personali è effettuato, con modalità elettroniche e manuali, solo nei limiti necessari all’esercizio delle finalità sopra indicate. Il Consorzio si impegna a proteggere i dati personali degli Utenti. Il Consorzio informa che la password è uno dei meccanismi di protezione dell’account. Pertanto, gli Utenti sono invitati a utilizzare una password sufficientemente sicura e a conservarla in un luogo sicuro, limitando l’accesso a essa sui propri computer e browser, scollegandola dopo aver visitato la Piattaforma. Tutti i Dati Personali forniti dagli Utenti sono conservati su server sicuri, mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere i Dati Personali da accessi non autorizzati, per assicurare l’esattezza dei Dati Personali e garantire il corretto utilizzo delle informazioni.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO
Il Consorzio conserva i Dati Personali

  • dei Richiedenti, per i dodici mesi successivi al termine del contratto o alla cessazione del servizio reso tramite la Piattaforma;
  • dei Certificatori per i dodici mesi successivi al termine del contratto o alla cessazione del servizio svolto tramite la Piattaforma;
  • dei terzi, forniti dai Richiedenti, per gli otto anni successivi al rilascio della certificazione di un credito di imposta da parte del Certificatore.
    I suddetti termini potranno essere estesi se necessario per adempiere a richieste di autorità, obblighi di legge o tutelare interessi difensivi del Consorzio o di terzi.

DATI PERSONALI CHE CONDIVIDIAMO
La informiamo che potremmo condividere i Dati Personali con:

  • Crewel S.r.l., Corso Cerulli, 59 – Teramo, fornitore della Piattaforma, e i suoi dipendenti e/o collaboratori e/o fornitori. La menzionata società tratterà i dati per conto del Consorzio, quale suo responsabile del trattamento, in base a un accordo sul trattamento dei dati personali stipulato ai sensi dell’art. 28 GDPR;
  • Gli eventuali fornitori di servizi di pagamento associati alla Piattaforma;
  • i Certificatori, soggetti abilitati alla certificazione dei crediti di imposta da ricerca e sviluppo ai sensi di legge, che tratteranno i Dati Personali dei Richiedenti e dei terzi da questi forniti in qualità di autonomi titolari del trattamento;
  • autorità pubbliche, nei limiti previsti dalle leggi vigenti;
  • consulenti, periti, avvocati eventualmente coinvolti con le attività ed i servizi erogati tramite la Piattaforma CreditoCerto.

IN CHE MODO PROTEGGIAMO I DATI PERSONALI
Adottiamo misure per proteggere i Dati Personali contro l’accesso, l’uso o la divulgazione non autorizzati, tra cui, a mero titolo esemplificativo:

  • Implementiamo e manteniamo in vigore sofisticate misure tecniche per garantire che i Dati Personali siano registrati e trattati nella massima riservatezza e sicurezza.
  • Implementiamo e manteniamo in vigore adeguate restrizioni all’accesso ai Dati Personali, monitorando l’accesso, l’uso e il trasferimento degli stessi.
  • Tutti i soggetti che hanno accesso ai Dati Personali devono sottoscrivere idonei accordi di non divulgazione o simili, che prevedono obblighi a loro carico di adempiere ai nostri requisiti in materia di privacy e riservatezza dei dati.
  • Richiediamo ai partner commerciali e fornitori di servizi terzi con i quali potremmo condividere i Dati Personali di adempiere a tutti i requisiti applicabili in materia di privacy e riservatezza dei dati.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI
Ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati, gli Utenti hanno il diritto di:

  • accedere, rettificare e/o eliminare i Dati Personali;
  • limitare il loro trattamento od opporsi al loro trattamento;
  • in alcune circostanze, richiedere la comunicazione in forma intellegibile dei Dati Personali a loro stessi o a terzi;
  • nella misura in cui il nostro trattamento dei Dati Personali si basa sul consenso degli Utenti, revocarlo senza pregiudicare la legittimità del nostro trattamento sulla base del consenso degli Utenti prima della sua revoca. La revoca del consenso sarà possibile in qualsiasi momento in modo semplice, mediante specifici accorgimenti tecnici (e.g. opt-out in calce a qualsiasi comunicazione via e-mail ricevuta; ecc.);
  • presentare un reclamo in merito al trattamento dei Dati Personali presso la competente autorità per la protezione dei dati. Trova ulteriori informazioni sul sito dell’autorità https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti.

Ci impegniamo a consentire agli Utenti della Piattaforma di esercitare i loro diritti: per farlo, possono contattarci agli indirizzi indicati all’inizio della presente privacy policy.

MODIFICHE ALLA PRESENTE PRIVACY POLICY
Esaminiamo regolarmente la conformità della presente privacy policy, in particolare per renderla conforme a nuove leggi e regolamenti in materia di protezione dei dati. Ogni aggiornamento della presente privacy policy sarà tempestivamente pubblicato sulla Piattaforma.